Tavola rotonda sul volontariato - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Tavola rotonda sul volontariato

8 giugno 2009 di roberto

Lo scorso 3 giugno a Lugo di Romagna, si è svolto un interessante incontro.


LARGO CORELLI IN FESTA

all’interno del proprio programma di iniziative “Largo Corelli in Festa” ha chiesto alla Presidente del Coordinamento Mariagiovanna Ranieri di organizzare anche quest’anno una Tavola Rotonda di dibattito sul Volontariato.

IL VOLONTARIATO:

UNA RISORSA PER IL BENE COMUNE

EMILIO PETRONE - Associazione LA GRADISCA

VIRGILIO RICCI - Presidente Comitato Scientifico - Associazione PeNSo - Per Non Soffrire

ANDREA SALI - A.I.C.E - Associazione Italiana Contro l’Epilessia

COORDINA: Fulgida Barattoni – IPB-Italia

Uno scorcio dell'evento

Uno scorcio dell'evento

Sono stati affrontati i temi centrali per il volontariato che sono il bene comune, ruolo del mondo associativo per il bene comune, percorsi da realizzare per il bene comune nella nostra città.

I lavori sono stati aperti dalla voce giovane di Emilio Petrone che ha parlato della sua associazione e dell’impegno che nel prossimo futuro vedrà “Gradisca” ed i suoi giovani sempre più protagonisti.

Il Dr. Virgilio Ricci ha presentato la neo-fondata associazione PeNso - per non soffrire con un percorso che si inserisce in un discorso già aperto dalla Presidente Mariagiovanna Ranieri lo scorso anno quando proprio dalla Tavola Rotonda di Largo Corelli in Festa scaturì una proposta che oggi è oggetto di dibattito di legge alla camera circa il “diritto alla guarigione”. L’associazione PeNso si inserisce all’interno di questo flusso di impegno difendendo il “diritto a non soffrire” offrendo risorse e conoscenze che possano essere messe a disposizione per la soppressione del dolore. La Presidente Ranieri da sempre sensibile ai “diritti” ha proposto di includere all’interno del diritto a non soffrire anche un’assistenza al dolore sia questo procurato da una malattia che da un lutto proponendo di aprire un dialogo con l’associazione di psicologi esperti in Tanatologià presente a Bologna fondata da Francesco Campione.

Lugo e il suo volontariato si sono riconfermati ancora una volta in ricchezza di opinioni e contenuti che nel prossimo futuro produrranno importanti impegni che vedranno organizzarsi in sinergia proprio nella nostra città importanti iniziative che vedranno nella Presidente Mariagiovanna Ranieri il centro di riferimento e coordinamento.

L’impronta di apertura e flessibilità che questa Presidente è riuscita ad imprimere al Centro del Coordinamento del Volontariato facendone un vero strumento al servizio del cittadino e contenitore di risorse e energie dove tutti indistintamente, ma sopratutto i giovani, possono trovare un luogo per porsi al servizio della collettività. Il Centro del Coordinamento del volontariato è aperto a tutte le associazioni socie e non ma che vogliono fortemente lavorare in rete, mettere a disposizione ognuna le proprie risorse, costruire relazioni perché così come ben espresso e condiviso da Emilio Petrone la forza oggi del volontariato lughese risiede proprio nell’avere saputo crearsi un luogo di aggregazione, sinergia e formazione cosa che consente anche di potere offrire una buona qualità e professionalità di lavoro.

Andrea  Sali, giovane volontario, contagiato come del resto molti nel mondo del volontariato, dalla travolgente carica di entusiasmo e capacità di coinvolgimento di Mariagiovanna Ranieri si è espresso in perfetta sintonia con Emilio  Petrone col il quale porrà sicuramente in essere dei momenti di lavoro insieme.

Siamo sulla strada giusta” afferma la Presidente Mariagiovanna Ranieri, abbiamo chiamato in campo i “giovani” che sono oggi la nostra linfa vitale, abbiamo osato con successo bussare con una proposta di legge alle porte del nostro parlamento, abbiamo in campo progetti ambiziosi che vedono sempre al centro il cittadino, il cittadino che soffre, il cittadino che ha bisogno e il volontariato qui risponde in maniera assolutamente professionale e qualificata CI SONO!

Nota: Vedi anche qua.

Questo articolo è stato pubblicato il lunedì, giugno 8th, 2009 alle 22:47 ed è archiviato in Dalla Società Civile. Tags: . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o fare un trackback dal tuo sito.



Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per inserire un commento.