La voce dei giovani al Focus Group - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


La voce dei giovani al Focus Group

12 ottobre 2004 di roberto

Un contributo da parte di Eleonora Piazzi, in rappresentanza dei giovani che sono intervenuti con entusiasmo e competenza ai lavori del “Focus” di Firenze.

E’ con piacere che riporto nel nostro sito questo intervento. E’ testimonianza della voglia di capire, di cambiare, di investire proprie energie per la difesa della pace, non solo con le parole ma soprattutto con la creazione di nuovi presupposti per la convivenza civile tra i popoli.


Buon giorno a tutti.

La situazione internazionale di questi giorni fa larga presa non solo sugli adulti e sugli addetti ai lavori, ma anche su noi giovani, attenti e critici nei confronti di ciò che succede attorno a noi.
Siamo giovani, e in quanto tali ci manca l’ esperienza, che si acquisisce solo con il tempo. Ma siamo curiosi, attenti, ancora convinti che si possa fare molto per cambiare le cose.

Siamo approdati a questo progetto quasi per caso, ma, man mano che il lavoro di ricerca proseguiva e il gruppo si compattava, ci siamo resi conto che nel nostro piccolo stavamo facendo qualcosa di importante: stavamo contribuendo a realizzare qualcosa di innovativo, com’ è la stesura di un documento che raccoglie le testimonianze della società civile.

Noi siamo la generazione del futuro, che può crescere grazie al vostro aiuto, ma che può contribuire nello svolgimento del vostro lavoro con l’ apporto di quelle idee fresche che solo una mente giovane e non ancora disillusa può avere. Dal nostro lavoro di ricerca siamo giunti alla conclusione che una riforma dell’ Onu è opportuna e necessaria, per permetterle di svolgere il proprio operato senza eccessivi vincoli, in quanto essendo un organismo sovranazionale deve garantire una condivisione delle decisioni tra i membri.

Il gruppo degli studenti dell’ Università di Bologna è qui oggi grazie a IPB Italia, ma soprattutto grazie alla sua presidentessa, la Sig.ra Fulgida Barattoni, che ci ha fermamente voluto coinvolgere in questa avventura, facendo di noi il suo occhio vigile e attento all’interno della società civile, ci ha guidato e ci ha supportato nelle nostre ricerche, stimolando in maniera crescente il nostro interesse, ci ha lasciato partecipare in maniera attiva e costruttiva al percorso svolto.

Ci siamo confrontati con una realtà nuova, abbiamo cercato con il nostro lavoro di trasmettere il punto di vista di giovani che muovono i primi passi nel mondo internazionale, siamo convinti che questa esperienza non deve essere un punto di arrivo, ma il primo passo verso una riforma possibile.

Eleonora Piazzi - Università di Bologna - Scienze Politiche Internazionali Diplomatiche (SPID)

Questo articolo è stato pubblicato il martedì, ottobre 12th, 2004 alle 11:27 ed è archiviato in Focus Group 2004, Iniziative. Tags: . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.