Chi siamo - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Chi siamo

L’I.P.B. Italia vuole proporsi quale associazione di raccordo, interconnessione e promozione delle diverse iniziative poste in essere dalle componenti associative e dai single members dell’I.P.B. di Ginevra operanti sul territorio nazionale…

I.P.B. – Italia International Peace Bureau

c/o Rocca Estense, Piazza Martiri n. 1 – 48022 LUGO (RA)

Lugo, 1 marzo 2003

L’International Peace Bureau di Ginevra riunisce e coordina, tra Federazioni, Associazioni e Sodalizi, oltre 20 organizzazioni internazionali e 188 nazionali in 54 Paesi ed è la più antica e grande Federazione del mondo impegnata sui temi della pace.

Venne formalmente costituita nel luglio del 1891 a Roma, in seno al “3° Congresso Universale della Lega Internazionale della Pace e della Libertà” il sodalizio pacifista di cui G. Garibaldi fu presidente onorario.

Nel 1910 I.P.B. di Ginevra è stata onorato del Premio Nobel per la Pace, lo stesso Premio che, nel corso degli anni, è stato singolarmente conferito anche a 13 dei suoi dirigenti ed è risultata essere fra i 21 candidati all’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2003.

L’I.P.B. riconosciuta fra i precursori della Società delle Nazioni, gode oggi dello status di Membro Consultivo Permanente presso le Nazioni Unite in materia di disarmo.

Con delibera del 22 Luglio 2002 lo Steering Committee dell’I.P.B. di Ginevra, in sessione ordinaria a Barcellona, ha autorizzato la propria Italian consultant Fulgida Barattoni alla fondazione dell’I.P.B. – Italia ( progetto pilota associativo di sezione nazionale) composto da rappresentanti delle associazioni italiane e single members già iscritti all’International Peace Bureau di Ginevra.

I.P.B.-Italia: L’I.P.B. Italia vuole proporsi quale associazione di raccordo, interconnessione e promozione delle diverse iniziative poste in essere dalle componenti associative e dai single members dell’I.P.B. di Ginevra operanti sul territorio nazionale.

Scopi Statutari dell’I.P.B.- Italia:

L’IPB-Italia si prefigge di operare al servizio della causa della pace, di svolgere attività volte alla promozione del disarmo, alla soluzione non violenta dei conflitti, al dialogo fra i popoli, alla cooperazione internazionale, alla difesa dei diritti umani.

Soci fondatori dell’I.P.B. –Italia:

sono persone fisiche italiane già associate, direttamente o associativamente, all’International Peace.Bureau di Ginevra.

Sede Nazionale:

Presso il Palazzo Municipale di Lugo di Romagna sito nel Castello Estense. La scelta di una sede nazionale apparentemente decentrata quale Lugo di Romagna è tutt’altro che casuale: il “portare” le realtà di un movimento di pace di rilevanza mondiale in una piccola città fuori dal circuito tradizionale delle Capitali e delle metropoli vuole essere un segnale forte del coinvolgimento totale del territorio del nostro Paese sui temi della pace e, insieme, offre la possibilità di poter dialogare in modo semplice e diretto con i poteri Istituzionali decentrati al fine di conseguire efficaci sinergie e importanti realizzazioni ben oltre i confini regionali.

Realizzazioni e progetti in corso di svolgimento dalle componenti italiane dell’I.P.B. di Ginevra:

* Promozione e sostegno al “Gruppo di Studio” in difesa della Legge 185/90 il cui documento conclusivo è stato portato quale contributo progettuale al XV Convegno mondiale Summit for Survival di I.P.P.N.W. (Washington, Maggio 2002)
* Promozione della Coalizione internazionale I.P.B.-I.P.P.N.W.-I.A.L.A.N.A. finalizzata a una proposta di regolamentazione etica Europea del commercio dell’armamento bellico convenzionale (in controtendenza al Framework Agreement del 2000 di Farnborough).
* Incontro con Parlamentari Italiani di Camera e Senato nel corso della ratifica dell’Accordo Internazionale di Farnborough in difesa dei contenuti della Legge 185/90.
* Incontro pubblico, presso l’Università di Firenze, sul tema: “Controlli etici sul commercio delle armi convenzionali in Europa – progetti e prospettive.”
* Collaborazione con Assokipling per la raccolta, sul territorio italiano, di oltre 1.000 firme in sostegno alla: “Dichiarazione di Berlino”, un importante appello contro un nuovo intervento armato in Iraq promosso dalle componenti I.P.B. della Germania. (notizie su www.assokipling.org, www.berlin-declaration.org)
* Attività convegnistica realizzata dai membri di Assokipling in Palazzo Roffia (Firenze):“Oltre l’invenzione della pace” – Ott. 2000 e presso l’Università di Firenze: “L’Eredità della Pace” – Dic. 2002.
* Progettazione, in collaborazione con E.I.P.– Italia (Ecole Instrument de la Paix) della traduzione dei recenti manuali di Educazione alla Pace, pubblicati da Hague Appeal for Peace di New York in collaborazione con I.P.B. di Ginevra.
* L’I.P.B. – Italia è stato scelto quale coordinatore, e la D.ssa Fulgida Barattoni è stata nominata Segretario Generale del Comitato Esecutivo Internazionale la cui presidenza è ricoperta dal belga On. Herman Spanjard, del progetto IPB – IPPNW – IALANA EU Study Group Project che, attraverso l’attivazione in ogni paese Europeo di Gruppi di Studio di esperti e professionisti in materia di commercio armi, porti all’elaborazione di un progetto multinazionale di Direttiva Comunitaria per una regolamentazione etica Europea in materia di commercio dell’armamento convenzionale. Su questa medesima tematica L’I.P.B. – Italia è stato nominato referente ufficiale dell’I.P.B. di Ginevra per la Coalizione Europea Francese che ha riunito tutte le maggiori associazioni europee pacifiste in un grande movimento nel progetto per il 2003 una immensa manifestazione popolare.
* L’I.P.B. – Italia intende garantire una rappresentanza italiana, ai vari tavoli di dibattito internazionali sui temi della pace, significativa e qualificata per riproporre quel ruolo creativo e innovativo che da sempre e in ogni campo hanno caratterizzato il popolo italiano.