Una favola per la Pace - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Archivio della categoria 'Una favola per la Pace'

La “Favola per la Pace”, un successo meritato

12 giugno 2008 Pubblicato da roberto

“Molto soddisfacente l’esito del Concorso Una Favola per la Pace” è il commento meritato che il Comune di Pineto ha inserito nel suo comunicato stampa a conclusione della cerimonia di premiazione. Riportiamo anche qui nel sito di IPB-Italia il testo del comunicato, ricordando che è presente una selezione delle foto scattate. Ed è adesso online il video (a risoluzione adatta per lo streaming - link a sito esterno) girato durante l’evento.


Una Favola Per La Pace 2008

Molto soddisfacente l’esito del Concorso Una Favola per la Pace, le cui premiazioni hanno avuto luogo a Pineto il 31 maggio a Villa Filiani. Il numero delle opere concorrenti: da tutta Italia e, soprattutto, dai vicini Paesi mediterranei, è stato al disopra di ogni aspettativa: oltre 800 opere, moltissime delle quali di studenti di ogni ordine e grado, che hanno disegnato, con originalità e garbo, i più diversi scenari di pace soggettivi: la pace degli oggetti, la pace degli animali, la pace delle famiglie, delle nazioni, dei mondi. Significativa la presenza di alcune opere di ospiti di case di riposo e di carcerati, frutto di un’opera di sensibilizzazione degli organizzatori nei confronti delle persone in stato di disagio e difficoltà.

La cerimonia di premiazione è stata allestita in forma di spettacolo teatrale grazie alla “Compagnia delle favole” di Franco Pezzi esibitasi in una performance durante la quale sono stati premiati tutti i vincitori del Concorso, le cui opere saranno pubblicate in breve tempo nella IV Antologia del Premio. In particolare, per la sezione ADULTI, il terzo premio è stato assegnato a Sara Fragassi di Pineto con la favola intitolata “Una Torre per la Pace”, il secondo premio a Monica Ravasini di Cento con la favola intitolata “La coperta della pace”, mentre il primo premio a Carlo Ortoleva di Firenze con la favola intitolata “Non esiste una via per la pace, la pace è la via”.

Per quanto concerne, invece gli studenti: per le scuole primarie il 3° premio è andato alla IV classe del circolo E. Basile di con la favola “Una navicella speciale”, il 2° premio alla V classe del Circolo Principe di Piemonte di Lanciano con la favola “Alla ricerca della luce”, mentre il 1° premio ad Alice e Jessica di Asti con la favola “La forza della pace!”.

Per le scuole medie inferiori il 3° premio è andato alla favola “Il desiderio di pace” di Francesco Pepe di Sarno, il 2° premio a “Fuochi di guerra, venti di pace” di Maria Mederica Ruello di Messina, mentre il 1° premio a “Il segreto del saggio” dell’istituto penale per i minorenni di Catania. Per le scuole medie superiori il 3° premio è andato alla favola “Il presidente” di Francesca Gennai del liceo classico di Modena, il 2° premio a “Storia di un sogno” di Giulia Mulas del liceo classico Asproni di Nuoro, mentre il 1° premio a “Malaka e la sera” di Silvia Tieri del liceo classico D’Annunzio di Pescara.

Nota: Vai alla pagina web del Comune di Pineto

Categorie: IV edizione 2007, Una favola per la Pace | | Nessun Commento »

A Pineto degli Abruzzi la prossima “festa delle favole”

26 maggio 2008 Pubblicato da roberto

Favola2007.gifSarà Pineto degli Abruzzi la sede che a partire da quest’anno ospiterà la cerimonia-spettacolo che premierà i lavori migliori presentati al concorso letterario internazionale “Una favola per la pace” oramai giunto alla sua quarta edizione. Il “contenitore” ideale per la kermesse è la serie di giornate “Pineto per la Pace” che daranno vita, dal 30 maggio al 2 giugno prossimi, a numerosi eventi culturali e artistici.

L’appuntamento per la premiazione è il 31 maggio prossimo a Villa Filiani alle18,30.


Nei giorni 30 e 31 maggio e 1° e 2 giugno, la Città di Pineto ospiterà il Concorso Internazionale Letterario “Una favola per la pace”, una serie d’iniziative il cui filo conduttore sarà il tema della PACE.La manifestazione sarà patrocinata da: U.N.E.S.C.O., FONDAZIONE CORBACHEV ITALIA, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Regione Abruzzo, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Croce Rossa Italiana, I.P.B. Italia ed altri.
Saranno presenti numerosi Sindaci ed Autorità provenienti anche da fuori Regione.

Alle ore 19.00 del 30 maggio, Villa Filiani farà da cornice ad una mostra dedicata all’artista Mario Costantini. Successivamente si esibirà il gruppo Radio Babylon. Dalle ore 18.30 del 31 maggio saranno protagonisti gli autori delle favole, adulti e giovani, ai quali spetterà l’onore del palcoscenico e delle premiazioni. La tarda serata e la notte saranno allietate dal “Concerto per la Pace” di Angelo Branduardi, previsto dalle ore 22.00. Il 1° giugno, dalle ore 18.30, ci sarà l’inaugurazione dell’opera “Nike della Pace”, dell’artista Mario Costantini, ubicata all’interno del Parco della Pace. Alle ore 21.00 si terrà il Concerto di PIPPO MARTINO QUARTET. La serata conclusiva del 2 giugno sarà dedicata ad uno degli artisti italiani più amati, Fabrizio De Andrè, al quale il gruppo “La Buona Novella”, di Antonello Persico, ispira il proprio repertorio.

Vai al sito del Comune di Pineto

Categorie: IV edizione 2007, Una favola per la Pace | | Nessun Commento »

Al via l’edizione 2007 del concorso “Una favola per la Pace”!

20 ottobre 2007 Pubblicato da roberto

Premio Letterario Internazionale “Città di Pineto”
UNA FAVOLA PER LA PACE

Giunge alla quarta edizione l’importante concorso letterario “Una favola per la pace” che anche quest’anno vedrà la partecipazione - sempre nei due filoni “adulti” e giovani” - delle numerose opere di fantasia, imperniate sui temi della pace, della fratellanza e della giustizia.
Opere che dovranno pervenire - ed è questa la novità rispetto alle precedenti edizioni - presso l’Ufficio Culture del Comune di Pineto degli Abruzzi, città che ospiterà la cerimonia di premiazione per i prossimi anni.

Il termine ultimo di presentazione dei lavori scade il 28 febbraio 2008 mentre la premiazione avverrà il 31 maggio prossimo a Pineto presso il Teatro Polifunzionale di via Mazzini.

Categorie: IV edizione 2007, Una favola per la Pace | | Nessun Commento »

La medaglia del Presidente

27 ottobre 2006 Pubblicato da roberto

Il 1° ottobre scorso, Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana, ha concesso al Premio Letterario Internazionale “Una Favola per la Pace” la propria medaglia.

“La soddisfazione e l’orgoglio per questo riconoscimento -ha dichiarato Salvatore Favati, Presidente di IPB-Italia, sodalizio promotore dell’iniziativa- non conosce limite: solo tre anni fa abbiamo realizzato la prima edizione di questo concorso letterario come esperimento di Peace Education indiretta che mirava a coinvolgere scrittori e lettori in un modo personale, innovativo e singolare di considerare la Pace. Il grande successo che ha coronato l’iniziativa ha sorpreso perfino noi stessi e, seppure con molta fatica e tra molti ostacoli, non ci è mancato l’entusiasmo di continuare a proporla a un pubblico sempre più vasto. Oggi la riconoscenza di tutti i componenti di IPB-Italia e la mia personale va innanzitutto a Fulgida Barattoni, Primo “storico” Presidente dell’Ufficio Italiano di International Peace Bureau, protagonista e infaticabile organizzatrice della manifestazione, in misura non minore si rivolge a tutti coloro che, ognuno secondo le proprie forze, si sono impegnati, con grande umiltà, per la buona riuscita del nostro Premio. E se è giusto ringraziare l’Amministrazione comunale di Lugo di Romagna, nostra ospitale “Padrona di Casa” delle prime tre edizioni, non possiamo che rendere partecipi di questo onore tutti gli autori, di ogni età e di ogni Nazione, che, con il loro contributo hanno reso sempre più importante la nostra iniziativa”.

La medaglia del Presidente della Repubblica costituisce il migliore incitamento e al tempo stesso un richiamo al senso di responsabilità di IPB Italia per continuare seriamente il lavoro di promozione a tutto campo dei valori dell’umanità e della Pace. Il Premio Letterario vedrà la sua IV edizione nascere sotto i migliori auspici nella città di Pineto degli Abruzzi.

La lettera dalla Presidenza della Repubblica (file .PDF)

Categorie: Comunicati stampa, III edizione 2006, Iniziative, Una favola per la Pace | Tags: | Nessun Commento »

L’elenco delle favole premiate, menzionate e segnalate

25 ottobre 2006 Pubblicato da roberto

Finalmente online l’elenco dei testi premiati e segnalati del Premio letterario “Una favola per la pace”.

SEZIONE ADULTI

  • Prima Classificata: La notte dei sogni d’amore - di Valeria Celli da Bologna
  • Seconda Classificata: Notte misteriosa in cucina - di Renata Franca Flamigni da Forlì
  • Terza Classificata: E il Grande Architetto chiamò Eclissi… - di Nedo Corsini da Lizzano Pistoiese
  • Premio speciale: La mia pace - di Mirko Facchinetti da Albino

Favole Menzionate:

  • Alfio Totano di Roberto Masini da Rimini
  • Le ragioni della Foresta di Pietro Bivona dal carcere di Sollicciano, Firenze
  • Vieni a giocare con me! di Giovanna Vespignani da Bagnacavallo

Favole Segnalate

  • Yuri Romanus Pontifex Maximus di Luciano Acidini da Bagno a Ripoli
  • Sulla Pace: Rime a tegola di Valeria Gonnella da Orentano
  • I fiori dell’arcobaleno di Caterina Branda da Torino
  • La favola di Tic e di Tac di Luigi Lanosi Giada da Faenza
  • Romenhoff di Massimo Begnoni da Povegliano Veneto
  • Due angelici pargoletti di Giovanni Fossà da Ravenna
  • Senza titolo di Francesca Gennari da Mirandola
  • La strega Zizzania di Mara Rossi da Granaglione
  • De humanis condicionibus di Lucia Cappucci da Rossetta di Fusignano

UNA FAVOLA GIOVANE - sezione Scuole Primarie

  • Prima Classificata: Un sogno… non solo mio! - di Claudia di Marco da Mazara del Vallo
    Scuola Primaria Statale “G.B. Quinci” IV Circolo Didattico, Mazara del Vallo
  • Seconda Classificata: Cristallina e l’anello magico - di Letizia Brici, Erika Giani, Beatrice Pranzetti
    Scuola Primaria “Lagomaggio”, 1° Circolo Didattico di Rimini
  • Terza Classificata: Pappagalli - del Laboratorio di scrittura creativa della Classe I
    Scuola primaria di Oleggio
  • Menzione speciale: La pace - di Merdia Hakim, da Erbil, Iraq

Favole Menzionate

  • Costruire la pace - del Laboratorio della Classe V, Scuola primaria “G.Modugno”, Monopoli
  • Dramuth, l’anello dell’equilibrio - di Mattia Cabano, Scuola primaria paritaria “Calasanzio”, Genova

UNA FAVOLA GIOVANE - sezione Scuole Secondarie di primo grado

  • Prima Classificata: Il rovo premuroso - di Claudia Mariella da S.Vito
    Scuola Secondaria di Primo Grado “A.Volta”, Taranto
  • Seconda classificata ex aequo: Il liberatore di Fabulandia - di Maria Giuseppina Bovenzi
    Scuola Secondaria di Primo Grado di via Settembrini, Cancello Arnone
  • Dentro il diario - di Fabiola Fochi
    Scuola Secondaria di Primo Grado “Garibaldi-Matteucci”, Campi Bisenzio
  • Terza classificata: La Favola della pace - di Matteo Valerio Celotti
    Scuola Secondaria di Primo Grado “S.Umiltà”, Faenza
  • Menzione speciale: Il fiore più bello - di Alba Donigaglia
    Scuola Secondaria di Primo Grado “S.Umiltà”, Faenza

Favole Menzionate

  • La banda di musicisti - di Alba Bruno, Istituto Comprensivo “A. Baccelli”, Tivoli
  • La rosa della pace - di Cristina Lauciello, Scuola Secondaria di Primo Grado “L.Graziani”, Bagnacavallo
  • I due amici e l’orso - di Serena Tardiota, Scuola paritaria “S. M. Ausiliatrice”, Taranto
  • Una favola sulla pace - di Mauro Pinardi, Scuola Secondaria di Primo Grado “F. D’Este”, Massa Lombarda

UNA FAVOLA GIOVANE - sezione Scuole Secondarie

  • Prima Classificata: Spazio infinito - di Elisa Masinara da Casalecchio di Reno
    Liceo “Leonardo da Vinci”, Casalecchio di Reno
  • Seconda Classificata: Il regno perduto - di Francesco Gurini
    Istituto tecnico Commerciale “D. Bramante”, Pesaro
  • Terza classificata: Frammenti di cuore - di Elena Bartolini
    Liceo classico “Dante Alighieri”, Ravenna
  • Menzione speciale: Gli uccelli di Stinfalo - di Elia Tazzari
    Liceo classico “Dante Alighieri”, Ravenna
  • Opere Menzionate: Irene - di Irene Resca
    Liceo-ginnasio “G.Cevolani”, Cento

PREMI SPECIALI

  • Premio Speciale Città di Lugo: Sarà contento Omero - di Marcello De Luigi da Mantova
  • PREMIO SPECIALE città di Fusignano: L’albero di Selim - di Luisa Turchi da Rimini
  • PREMIO SPECIALE CITTà DI Campi Bisenzio “NESSUNO SI SENTA ESCLUSO”: Io, Martin -Pagina di diario- - di Martin Lazri dal carcere di Sollicciano, Firenze
  • PREMIO SPECIALE città di PINETO: Pantafavola per la Pace - di Lucia Baldini da Lugo
  • PREMIO SPECIALE ASSOKIPLING “UN SORRISO PER LA PACE”: Il cannone Gedeone - di Riccardo Baruzzi da RavennaMenzioni
    • Quanto giovani erano i ragazzi di Luigi Vitale dal carcere di Sollicciano, Firenze
    • Amore e Pace di Lorenzo Madonna dal carcere di Forlì
    • Magie d’amore delle Prime Classi della Scuola Primaria di Valverde
  • PREMIO SPECIALE ANIOC: La parola pace di Anna Colombo da Lomazzo
  • PREMIO SPECIALE “HERA”: La pace di Manuel Sabellico dal carcere di Forlì

Categorie: III edizione 2006, Una favola per la Pace | Tags: , | Nessun Commento »