Archivio - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Archivio della categoria 'Archivio'

L’incontro del 29 maggio sull’emendamento di IALANA alla Costituzione europea

30 maggio 2003 Pubblicato da roberto

Ieri 29 maggio 2003, si è tenuto, presso la “Sala degli Specchi” del comune di Firenze, un incontro tra gli avvocati di IALANA, Filippo Trippanera e Joachim Lau, e l’on. Valdo Spini in rappresentanza dei parlamentari italiani membri della Costituente che sta redigendo la nuova Costituzione Europea.

La proposta di emendamento presentata dall’associazione di giuristi contro le armi nucleari, è stata preceduta dai sentiti interventi degli avvocati Trippanera e Lau, che hanno ricordato la drammaticità del momento attuale e la necessità di garanzie giuridiche per la pace e il ripudio della guerra nella nuova Carta costituzionale dell’Unione Europea.

L’intervento dell’onorevole Valdo Spini è partito da considerazioni storiche dai tempi della Guerra Fredda fino alla situazione attuale di minaccia terroristica e di conseguente nascita del concetto di “guerra preventiva” con tutti i rischi relativi per la pace mondiale.
Ha poi descritto le implicazioni relative all’ingresso dei nuovi Stati membri nell’Unione, considerando ad esempio i rapporti tra detti Stati e la NATO e descrivendo gli scenari futuri di gestione dell’Unione.

L’incontro è proseguito poi con un dibattito.

Categorie: Archivio, Associazione | Tags: | Nessun Commento »

L’Italia, la Costituzione, la guerra, la pace

18 maggio 2003 Pubblicato da roberto

Organizzato da Pax Christi, dal Centro studi economico-sociali per la Pace e dalla fondazione “E. Balducci”, si è oggi concluso il seminario di studi “L’Italia, la Costituzione, la guerra, la pace”, che ha visto a Firenze, per tre giorni,la presenza di diverse personalità di spicco del mondo politico e giuridico italiano. Ieri a Santa Croce con la presenza dell’ex presidente Scalfaro, oggi alla “Casa della Pace” di Pax Christi a Tavarnuzze presso Firenze con l’interessante momento di riflessione e dibattito animato dalle solide argomentazioni del prof. Umberto Allegretti, della facoltà di giurisprudenza dell’università di Firenze e noto per i suoi lavori a favore della pace e i diritti umani, assieme all’onorevole Valdo Spini che è tra i membri della Costituente europea, e concluso da mons. Bettazzi di Pax Christi.
I temi hanno toccato gli aspetti giuridici e politici del momento attuale segnato dalla recente guerra in Iraq e che hanno visto l’indebolimento dell’istituzione delle Nazioni Unite e del concetto stesso di Stato di diritto, oltre al ruolo chiave che l’Unione Europea potrà avere dopo l’allargamento dei suoi membri e la stesura della nuova Costituzione.

IPB-Italia, in rappresentanza di IALANA, ha colto l’occasione di presentare, all’on. Spini, al prof. Allegretti e al pubblico attento, la proposta di emendamento alla bozza della Costituzione europea, e di invitare lo stesso parlamentare all’incontro organizzato per il 29 c.m.


Foto: la Presidente Fulgida Barattoni presenta al pubblico la proposta di IALANA

Categorie: Archivio, Associazione | Tags: , , | Nessun Commento »

COSTITUITA L’ASSOCIAZIONE IPB - ITALIA

1 marzo 2003 Pubblicato da roberto

Oggi 1° marzo 2003 si è svolta a Lugo di Romagna la costituzione di I.P.B. – Italia sezione autonoma dell’International Peace Bureau di Ginevra.
Dopo i saluti del Sindaco di Lugo Maurizio Roi e di Colin Archer Segretario Generale dell’I.P.B. di Ginevra il Presidente dell’Assemblea Costituente Alberto Barbero, assistito dall’Avv. Giuseppe Interlando dello Studio Zelig di Ravenna, ha raccolto le sottoscrizioni di oltre 40 tra single members e dirigenti di associazione aderenti, operanti sul territorio nazionale, provenuti da tutta Italia.
Tra gli altri Paolo Evangelista, membro del Comitato Scientifico Italiano dell’I.P.P.N.W. (International Physicians for the Prevention of Nuclear War) - Premio Nobel per la pace 1985 - Joachim Lau, Vice-Presidente della I.A.L.A.N.A. (International Lawyers Against Nuclear Army), Rita Susini ed Emilio Bianchi di ASSOKIPLING - Firenze, Angelo Baracca, Docente presso l’Università di Firenze, Nelida Ancora, Responsabile per l’Italia di Fundaciò Civitas – Santiago del Cile, Alessandro Marescotti Presidente di PEACELINK – Taranto, Federico Galgano dello Studio Galgano di Bologna, Marian Placci – Università di Bologna.

L’assemblea ha nominato il primo Consiglio Direttivo dell’Associazione nelle persone di:
Presidente Fulgida Barattoni I.P.B. Italian Consultant, Vice Presidente Cristiano Franceschini, Presidente Assokipling, Firenze, Segretario Shawna Lee Thompson, Tesoriere Rita Blaco, consiglieri: Enrica Bedeschi, Direttore Generale del Comune di Lugo, Michele Dipaolantonio Consigliere Italiano IPPNW, Filippo Trippanera, Consigliere Italiano IALANA, Roberto Del Bianco, Staff tecnico Peacelink, Nelida Ancora, corrispondente italiana Fundaciò Civitas, Edgardo Forlai dirigente Assopace, Forlì, e membri del collegio dei revisori: Annamaria Ricci – Presidente, Elena Baldassarri, Giuseppe Curcella.


Foto: un momento dell’assemblea

Categorie: Archivio, Associazione | Tags: , , , | Nessun Commento »