2008 - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Archivio del 2008

Cronache dal tappeto volante

9 dicembre 2008 Pubblicato da roberto

Da un amico sul suo tappeto volante ecco arrivare una storia piena di storia. Son cronache di un viaggio, e insieme, pagine dal passato quali avremmo voluto leggere da ragazzi a scuola (e sarebbero state più divertenti, chissà). Il tutto intrecciato su un filo conduttore, che parte dalla Mission del 2006 dei “Sindaci per la Pace” nel Kurdistan iracheno e si snoda su eventi più recenti ma con svolte improvvise, flashback che raccontano di epoche di millenni addietro - e qui la stessa tradizione mesopotamica s’intreccia a sua volta con miti e racconti biblici, perché sì, proprio questa terra così martoriata ora dalla guerra, è la stessa culla che vide nascere la nostra civiltà.

Andrea l’autore, compagno di viaggio in quella Mission incredibile - fummo quasi un cuneo scalfittore della cronaca tenebrosa da cliché usurato di un Irak impossibile da domare - che dalle vicende di quei giorni ha saputo macinare piano piano, prima con gli articoli snocciolati nel Web e adesso svelando il suo percorso tutto insieme su carta stampata di agevole lettura.

Ed ecco allora le numerose immagini che fanno da contorno al sapiente intreccio, ecco la prosa mai stucchevole ma che guida il lettore in un percorso quasi iniziatico. Ecco la storia nella storia dei tanti viaggiatori che fin dai tempi antichi hanno voluto scandagliare l’inconosciuto, scoprendo oltretutto che ciò che valeva la pena scoprire, non era solo ciò che era intorno ma soprattutto la sfida e la conoscenza dell’intimo di sé.

Una sorpresa da mettere sotto l’albero? Può essere un’idea. Un regalo comunque semplice ma prezioso come tutti i racconti vissuti che stimolano la mente e la fantasia ed aprono ad orizzonti diversi oltre la staticità del quotidiano.

coperta-tappetovolante

Cronache dal tappeto volante
Il Kurdistan tra passato e presente
Andrea Misuri; Diple Edizioni

Nota: Appuntamento per sabato 13 dicembre a Campi Bisenzio (FI)! A Villa Rucellai, alle 16, la presentazione del libro. Intervengono Nadia Conti e l’autore Andrea Misuri.

Categorie: Dai membri di IPB-Italia, Mayors for Peace, Progetto Iraq, Reportages e racconti | Tags: , | Nessun Commento »

Il cuore nel pallone. Anche con noi…

14 ottobre 2008 Pubblicato da roberto

A Chieti domenica prossima. Un appuntamento che ha la popolarità di uno sport amato dagli Italiani, e il sapore di qualcosa di buono.

“Il cuore nel pallone”, manifestazione sportiva-umanitaria che già nel marzo scorso ha visto a Roma la sua partecipazione, arricchirà anche la città abruzzese con un avvenimento di grande prestigio.
IPB-Italia riceve un posto di rilievo nella manifestazione, entrando nel Comitato d’Onore assieme ad altre importanti Associazioni e organizzazioni. E saranno a rappresentarci il nostro Presidente Salvatore Favati e il nostro Socio e membro del Direttivo Luciano Scambiato.
E un gesto durante la giornata darà un significativo legame con alcune delle nostre iniziative. Sarà infatti Luciano a ricevere un pallone che verrà poi portato nel Kurdistan iracheno a simbolo del legame di pace che l’azione di questo sport “pulito” (e lo affermiamo, se gestito nella giusta misura, lo è) vuole dimostrare.

Noi saremo tutti con loro, col cuore, e tifando in modo sereno, non per colori di squadra ma per la gioia e la bellezza della carica umanitaria che questa iniziativa vuole offrire.

Nota: Alcuni link per approfondire:

Categorie: Dalla Società Civile, Iniziative | Tags: | 1 Commento »

Una sera a Marzabotto

23 settembre 2008 Pubblicato da roberto

La “Festa della storia”, incontro organizzato dal Comune di Marzabotto (BO) il 19 settembre scorso, ha trovato un pubblico attento alla visione del documentario “Omar”, la vicenda di un sopravvissuto curdo, profugo e residente da anni in Italia, inframmezzata con le immagini già conosciute della Mission dei Mayors for Peace di due anni fa nel Kurdistan iracheno.
Il dibattito che è seguito, ha approfondito molti aspetti della vita e delle aspettative del Kurdistan di oggi.

Nota: N.B. Leggi l’articolo nel sito casamia.org!

Categorie: Dalla Società Civile, Mayors for Peace | Tags: , , | Nessun Commento »

“Istituzioni Pubbliche e Società Civile: impegno e collaborazione per nuove prospettive di pace”

10 agosto 2008 Pubblicato da roberto

Voluto dai Sindaci dell’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano, si è tenuto a Ramiseto (RE) un interessante incontro di riflessione sulla pace.
“Istituzioni Pubbliche e Società Civile: impegno e collaborazione per nuove prospettive di pace” è stato infatti il tema conduttore che ha visto IPB-Italia quale ospite richiesto, assieme ai rappresentanti dei cittadini e alla Presidente della Provincia di Reggio Emilia, riuniti il 2 agosto scorso nei locali dello Spazio Polivalente del Comune.

Sotto la presidenza del sindaco di Ramiseto Davide Dazzi, sono state presentate le esperienze trascorse dell’Associazione e discusse le indicazioni dei più recenti indirizzi delle politiche di Pace: disarmo, operazioni umanitarie e missioni di Peace-keeping, nuove frontiere di Peace Education, collaborazione tra Istituzioni Pubbliche e Società Civile.

E ricordiamo con piacere l’eccezionale ospitalità ricevuta, sia istituzionale che logistica e di amicizia, segno di una collaborazione che potrà proseguire.

Nota: Alcune immagini dell’evento: Guarda!

Categorie: Appuntamenti, Associazione, Dalla Società Civile | | Nessun Commento »

La “Favola per la Pace”, un successo meritato

12 giugno 2008 Pubblicato da roberto

“Molto soddisfacente l’esito del Concorso Una Favola per la Pace” è il commento meritato che il Comune di Pineto ha inserito nel suo comunicato stampa a conclusione della cerimonia di premiazione. Riportiamo anche qui nel sito di IPB-Italia il testo del comunicato, ricordando che è presente una selezione delle foto scattate. Ed è adesso online il video (a risoluzione adatta per lo streaming - link a sito esterno) girato durante l’evento.


Una Favola Per La Pace 2008

Molto soddisfacente l’esito del Concorso Una Favola per la Pace, le cui premiazioni hanno avuto luogo a Pineto il 31 maggio a Villa Filiani. Il numero delle opere concorrenti: da tutta Italia e, soprattutto, dai vicini Paesi mediterranei, è stato al disopra di ogni aspettativa: oltre 800 opere, moltissime delle quali di studenti di ogni ordine e grado, che hanno disegnato, con originalità e garbo, i più diversi scenari di pace soggettivi: la pace degli oggetti, la pace degli animali, la pace delle famiglie, delle nazioni, dei mondi. Significativa la presenza di alcune opere di ospiti di case di riposo e di carcerati, frutto di un’opera di sensibilizzazione degli organizzatori nei confronti delle persone in stato di disagio e difficoltà.

La cerimonia di premiazione è stata allestita in forma di spettacolo teatrale grazie alla “Compagnia delle favole” di Franco Pezzi esibitasi in una performance durante la quale sono stati premiati tutti i vincitori del Concorso, le cui opere saranno pubblicate in breve tempo nella IV Antologia del Premio. In particolare, per la sezione ADULTI, il terzo premio è stato assegnato a Sara Fragassi di Pineto con la favola intitolata “Una Torre per la Pace”, il secondo premio a Monica Ravasini di Cento con la favola intitolata “La coperta della pace”, mentre il primo premio a Carlo Ortoleva di Firenze con la favola intitolata “Non esiste una via per la pace, la pace è la via”.

Per quanto concerne, invece gli studenti: per le scuole primarie il 3° premio è andato alla IV classe del circolo E. Basile di con la favola “Una navicella speciale”, il 2° premio alla V classe del Circolo Principe di Piemonte di Lanciano con la favola “Alla ricerca della luce”, mentre il 1° premio ad Alice e Jessica di Asti con la favola “La forza della pace!”.

Per le scuole medie inferiori il 3° premio è andato alla favola “Il desiderio di pace” di Francesco Pepe di Sarno, il 2° premio a “Fuochi di guerra, venti di pace” di Maria Mederica Ruello di Messina, mentre il 1° premio a “Il segreto del saggio” dell’istituto penale per i minorenni di Catania. Per le scuole medie superiori il 3° premio è andato alla favola “Il presidente” di Francesca Gennai del liceo classico di Modena, il 2° premio a “Storia di un sogno” di Giulia Mulas del liceo classico Asproni di Nuoro, mentre il 1° premio a “Malaka e la sera” di Silvia Tieri del liceo classico D’Annunzio di Pescara.

Nota: Vai alla pagina web del Comune di Pineto

Categorie: IV edizione 2007, Una favola per la Pace | | Nessun Commento »