Rassegna stampa - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Archivio della categoria 'Rassegna stampa'

Nuova inchiesta su Quirra

17 marzo 2011 Pubblicato da roberto

Flaviano Masella di Rainews24 ha realizzato un nuovon reportage-inchiesta su quanto da anni accade nei pressi del Poligono Interforze di Quirra, nel cagliaritano. Un luogo dove l’incidenza di tumori e malformazioni nella popolazione è di ordini di grandezza maggiori che nel resto dell’Italia.

Qui il link diretto al video, andato in onda oggi sul canale Rainews del digitale terrestre: http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=22587 mentre riportiamo qui sotto parte del testo a noi pervenuto.

Rainews. L’INCHIESTA sul poligono di QUIRRA
Da anni i sardi che abitano vicino al Poligono interforze di Quirra chiedono la verità sui numerosi casi di tumore e malformazioni che hanno colpito le persone e gli animali della zona.

L’Inchiesta “QUIRRA è una discarica radioattiva”. Le gravi accuse per il poligono sardo, in onda su Rainews giovedì 17 alle ore 20.35, racconta le prime verità scottanti che arrivano dalla procura di Lanusei che parla esplicitamente di delitti di detenzione e porto in luogo aperto al pubblico di armi non autorizzate all’uranio impoverito senza l’uso di adeguate misure protettive per la salute umana e l’ambiente.

Nota:Clicca qui per l’articolo nel sito di Rainews24!

Categorie: Dalla Società Civile, Rassegna stampa | Tags: | Nessun Commento »

Una vita per il volontariato

29 gennaio 2011 Pubblicato da roberto

lions

Una vita per il volontariato, in difesa dei diritti degli indifesi e dei più deboli. Questo il “curriculum” che la nostra Socia Mariagiovanna Ranieri, presidente del coordinamento del volontariato di Lugo, ha portato a ricevere dal Lions Club di Lugo il prestigioso premio “Melvin Jones”, intitolato al fondatore del Lions e destinato a persone che si siano distinte nei loro settori di attività.

Ci congratuliamo con Mariagiovanna per la bella notizia che è uno sprone per chiunque agisce con impegno e sacrificio in questo settore tanto ricco di iniziative e mai “disoccupato”… nel senso che comunque e dovunque, la presenza di associazioni e volontari è sempre preziosa!

Categorie: Dai membri di IPB-Italia, Rassegna stampa | | Nessun Commento »

Fatma è in Italia

20 luglio 2010 Pubblicato da roberto

Fatma Basm Jassam, la bambina talassemica conosciuta in Iraq lo scorso marzo, è adesso in Italia, ed è curata a Modena nel reparto di ematologia del Policlinico.

Tanti sono già gli articoli e comunicati stampa apparsi sui media locali. In coda alla pagina riportiamo qualche link.

E non possiamo non citare l’SMS di gioia arrivato a tanti di noi dalla nostra Presidente Fulgida Barattoni: “Desidero con tutto il cuore ringraziare tutti i soci,uno ad uno e con tutti voi condividere la gioia del sorriso della piccola Fatma che oggi grazie a IPB-Italia ha una speranza di vita.”

Adesso questa speranza è nelle mani e nella competenza di chi la ha presa in cura. A noi rimane il compito di “supportare”, con il cuore e le nostre iniziative, il soggiorno difficile tra noi di Fatma e della sua mamma.


Il giorno 1° Agosto presso il parco
la Piccola Oasi “Lilly e i Vagabondi” di Villa San Martino a Lugo

Giornata per i bimbi kurdi

PROGRAMMA di massima
  • ore 15.30 presentazione associazione e progetto.
  • ore 16.00 giochi di una volta
  • ore 18.00 – Merenda kurda e pizza party su prenotazione.

RACCOLTA GIOCATTOLI

IPB-Italia raccoglie giocattoli per i bimbi di Halabja

Categorie: Iniziative, Progetto Iraq, Rassegna stampa | Tags: , , | Nessun Commento »

Un pensiero alla tragedia di Haiti

13 gennaio 2010 Pubblicato da roberto

Anche laggiù. La terra ha tremato improvvisa, e uno tra i Paesi più poveri del mondo s’è ritrovato sconvolto da una tragedia dalle proporzioni incalcolabili.

Un pensiero m’è corso nel ricordare come fino a pochi mesi fa un nostro socio, Massimo Toschi, era a Haiti come membro della missione ONU nell’isola. E immagino in me il dramma di chi sa di aver perso colleghi e amici, il sapere sconvolta una terra che a lungo era stata parte della propria vita.

Una ricerca in Rete ha permesso di trovare una pagina significativa e di testimonianza. Un’intervista richiesta proprio a lui nei momenti successivi alla tragedia, e quelle righe hanno risuonato vive col mio pensiero.

Riporto il link alla pagina.

Risuoni in noi tutti di IPB-Italia la nostra vicinanza alle vittime di questa catastrofe immane - e se possibile, la nostra concreta solidarietà.

Categorie: Nel mondo, Rassegna stampa | | Nessun Commento »

Da IL RESTO DEL CARLINO” FORLI’ 11/02/2007

12 febbraio 2007 Pubblicato da roberto

Ieri, nella casa circondariale di Forlì si è tenuta la premiazione delle favole scritte dai detenuti che hanno partecipato alla 3ª edizione del premio letterario internazionale ‘Una favola per la pace’ organizzata dall’ Ipb-Italia.
Alla manifestazione hanno preso parte Rosa Alba Casella, direttrice della struttura, Elisabetta Caponnetto, vedova del giudice Antonio Caponnetto e Salvatore Talleri, presidente della fondazione Caponnetto.
Nell’occasione è stato rappresentato lo spettacolo teatrale ‘Bianco e nero, dialoghi di pace’ per la regia di Franco Pezzi. E’ stato inoltre firmato un accordo per la sperimentazione di un laboratorio produttivo indirizzato al giornalismo sociale.

Categorie: Iniziative, Progetti di Pace dalle carceri, Rassegna stampa | | Nessun Commento »