L’incontro del 29 maggio sull’emendamento di IALANA alla Costituzione europea - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


L’incontro del 29 maggio sull’emendamento di IALANA alla Costituzione europea

30 maggio 2003 di roberto

Ieri 29 maggio 2003, si è tenuto, presso la “Sala degli Specchi” del comune di Firenze, un incontro tra gli avvocati di IALANA, Filippo Trippanera e Joachim Lau, e l’on. Valdo Spini in rappresentanza dei parlamentari italiani membri della Costituente che sta redigendo la nuova Costituzione Europea.

La proposta di emendamento presentata dall’associazione di giuristi contro le armi nucleari, è stata preceduta dai sentiti interventi degli avvocati Trippanera e Lau, che hanno ricordato la drammaticità del momento attuale e la necessità di garanzie giuridiche per la pace e il ripudio della guerra nella nuova Carta costituzionale dell’Unione Europea.

L’intervento dell’onorevole Valdo Spini è partito da considerazioni storiche dai tempi della Guerra Fredda fino alla situazione attuale di minaccia terroristica e di conseguente nascita del concetto di “guerra preventiva” con tutti i rischi relativi per la pace mondiale.
Ha poi descritto le implicazioni relative all’ingresso dei nuovi Stati membri nell’Unione, considerando ad esempio i rapporti tra detti Stati e la NATO e descrivendo gli scenari futuri di gestione dell’Unione.

L’incontro è proseguito poi con un dibattito.

Questo articolo è stato pubblicato il venerdì, maggio 30th, 2003 alle 00:00 ed è archiviato in Archivio, Associazione. Tags: . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.