La medaglia del Presidente - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


La medaglia del Presidente

27 ottobre 2006 di roberto

Il 1° ottobre scorso, Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana, ha concesso al Premio Letterario Internazionale “Una Favola per la Pace” la propria medaglia.

“La soddisfazione e l’orgoglio per questo riconoscimento -ha dichiarato Salvatore Favati, Presidente di IPB-Italia, sodalizio promotore dell’iniziativa- non conosce limite: solo tre anni fa abbiamo realizzato la prima edizione di questo concorso letterario come esperimento di Peace Education indiretta che mirava a coinvolgere scrittori e lettori in un modo personale, innovativo e singolare di considerare la Pace. Il grande successo che ha coronato l’iniziativa ha sorpreso perfino noi stessi e, seppure con molta fatica e tra molti ostacoli, non ci è mancato l’entusiasmo di continuare a proporla a un pubblico sempre più vasto. Oggi la riconoscenza di tutti i componenti di IPB-Italia e la mia personale va innanzitutto a Fulgida Barattoni, Primo “storico” Presidente dell’Ufficio Italiano di International Peace Bureau, protagonista e infaticabile organizzatrice della manifestazione, in misura non minore si rivolge a tutti coloro che, ognuno secondo le proprie forze, si sono impegnati, con grande umiltà, per la buona riuscita del nostro Premio. E se è giusto ringraziare l’Amministrazione comunale di Lugo di Romagna, nostra ospitale “Padrona di Casa” delle prime tre edizioni, non possiamo che rendere partecipi di questo onore tutti gli autori, di ogni età e di ogni Nazione, che, con il loro contributo hanno reso sempre più importante la nostra iniziativa”.

La medaglia del Presidente della Repubblica costituisce il migliore incitamento e al tempo stesso un richiamo al senso di responsabilità di IPB Italia per continuare seriamente il lavoro di promozione a tutto campo dei valori dell’umanità e della Pace. Il Premio Letterario vedrà la sua IV edizione nascere sotto i migliori auspici nella città di Pineto degli Abruzzi.

La lettera dalla Presidenza della Repubblica (file .PDF)

Questo articolo è stato pubblicato il venerdì, ottobre 27th, 2006 alle 21:44 ed è archiviato in Comunicati stampa, III edizione 2006, Iniziative, Una favola per la Pace. Tags: . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.