Art.2 Scopi ed attività - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Art.2 Scopi ed attività

L’IPB-Italia si prefigge di operare al servizio della causa della pace, di svolgere attività volte alla promozione del disarmo, alla soluzione non violenta dei conflitti, al dialogo fra i popoli, alla cooperazione internazionale, alla difesa dei diritti umani.
Per raggiungere i propri obiettivi istituzionali svolge le seguenti attività:

  • organizza corsi, seminari, convegni, conferenze, dibattiti per la diffusione della cultura della pace ai vari livelli della società civile e delle istituzioni.
  • promuove produzioni cinematografiche e televisive al fine di diffondere i valori della pace e fratellanza fra i popoli.
  • organizza corsi indirizzati al personale docente e agli studenti del settore scolastico di ogni ordine e grado sui temi della pace.
  • organizza, con particolare attenzione verso il mondo degli anziani, incontri, dibattiti, tavole rotonde al fine di mettere a frutto l’esperienza del passato per definire i percorsi di pace da attuare nel futuro.
  • effettua, su temi specifici, ricerche mirate, analisi giuridiche comparate, studi ed approfondimenti attraverso anche l’attivazione di gruppi di studio specializzati ad hoc costituiti.
  • diffonde e promuove, con l’utilizzo degli opportuni strumenti comunicazionali, le attività svolte dalla International Peace Bureau di Ginevra.
  • offre ad organizzazioni, associazioni e individui un servizio di raccordo con i più importanti movimenti pacifisti internazionali.
  • assicura la presenza di una propria rappresentanza ufficiale alle più importanti manifestazioni internazionali sui temi della pace e la creazione di contatti permanenti con le diverse istituzioni di pace realizzate dai Governi delle singole Nazioni come con Organismi sovranazionali o con altre associazioni internazionali a livello mondiale.
  • svolge attività di promozione e tutela dei diritti umani e civili, per come riconosciuti e tutelati nell’ambito del Diritto Umanitario Internazionale.
  • svolge, anche a livello internazionale, attività di raccordo con Università e Istituti di Studio Superiori che abbiano attivato corsi di laurea e/o di specializzazione in tema di diritti umani.
  • coordina iniziative dirette a offrire aiuti alle popolazioni civili coinvolte in conflitti armati.
  • svolge attività finalizzate alla promozione della multiculturalità, della convivenza tra popoli di diverse religioni, culture, etnie, razze.

Qualunque attività, anche di natura professionale, prestata dai Soci in favore dell’IPB-Italia e del raggiungimento dei suoi fini sarà svolta a titolo gratuito.
Tale esplicita volontà di favorire e beneficiare l’IPB-Italia nel perseguimento dei suoi scopi sociali verrà formalizzata in apposito atto e prima dell’espletamento di qualunque incarico.
Ove il Socio effettui esborsi nell’interesse e su incarico dell’IPB-Italia, avrà diritto al rimborso degli stessi previa presentazione di idonea documentazione.
L’IPB-Italia potrà tuttavia assumere dipendenti o avvalersi dell’opera di professionisti che non siano associati, ma solo a seguito di apposita motivata delibera del Consiglio Direttivo, sentito il parere del Collegio Sindacale.