“Itinera Byzantino Turcica”: alla tappa finale la carovana del gemellaggio tra le due “città sorelle” - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


“Itinera Byzantino Turcica”: alla tappa finale la carovana del gemellaggio tra le due “città sorelle”

11 agosto 2006 di roberto

Sono numerose adesso le firme sulla famosa pergamena, dai Primi Cittadini delle varie regioni della Turchia e dei Balcani attraversate dalla carovana di ciclisti della “Itinera Byzantino Turcica” partita tre settimane fa da Istanbul.
Ricordiamo l’intento dell’iniziativa sportivo-umanitaria - un numero variabile di partecipanti a seconda delle tappe, ma che ha in alcuni momenti raggiunto la quarantina - che ha voluto suggellare, incontrando i vari Sindaci delle città visitate, un patto di amicizia e di vicinanza tra popoli che oltre ogni diversità culturale e religiosa, vogliono una sola cosa: “vivere in Pace”.

           C’è stata tanta simpatia tra la gente dei luoghi attraversati, anche per via delle bandiere di pace che avevamo con noi; questo il commento di Marco Grilli organizzatore della spedizione su due ruote, raggiunto telefonicamente in questo momento durante la tappa odierna a Pineto degli Abruzzi.

Per qualcuno, e proprio di questi tempi così nebulosi e carichi di incognite e di guerra, un’iniziativa così è poco più che simbolica; ma è pur essa un seme che è stato portato tra la gente, e sappiamo in tanti che è solo “dal basso”, dal contatto con la gente comune e il fiorire di una mentalità nuova, che una pace vera potrà alla fine realizzarsi.

L’appuntamento finale è a Ravenna domenica prossima 13 agosto in Piazza del Popolo alle 18, dopo una tappa intermedia nel pomeriggio a Cervia.
Saranno presenti inoltre, a firmare la pergamena della pace, tutti i Sindaci del consorzio Bassa Romagna con le loro fasce tricolori e il sigillo del comune. Anche loro a deporre il loro mattoncino sulla via della pace e del dialogo fra mondo occidentale e mondo orientale.

Nota: Vedi anche: Viaggio della sorellanza

Itinera Byzantino Turcica, il viaggio è finito!

Questo articolo è stato pubblicato il venerdì, agosto 11th, 2006 alle 08:18 ed è archiviato in Dalla Società Civile, Iniziative. . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.