Biografia dell’artista Rita Susini - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Biografia dell’artista Rita Susini

9 marzo 2006 di roberto

Autrice di “Ali per la libertà, ali per la Pace” logo della Terza Edizione, anno 2006.

“Le medaglie di Rita Susini sono un’esperienza che va ben oltre la secolare tradizione fiorentina di uno splendido artigianato. L’autrice trasforma con profonda sapienza lo spazio ridotto dell’incisione in una fertile terra di memorie, di nostalgie, di entusiasmi, di associazioni mai banali.”

Insegnante di Scultura e Modellato presso il Liceo Artistico di Firenze, oltre la scultura l’attività artistica di Rita Susini spazia dal disegno all’incisione di medaglie ed è testimoniata da numerose mostre personali in Italia e all’Estero.

Sue opere sono presenti nel Museo Dantesco di Ravenna, nel Museo della Medaglia di Malta, nel Museo Nazionale del Bargello di Firenze, nel Museo della Medaglia in Vaticano, nello Smithsonian Institution di Chicago, nella Pinacoteca Comunale di Rocca S. Giovanni e molte altre figurano in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

Fra le innumerevoli medaglie di sua produzione ricordiamo quella per l’Anno Santo del 1975, quelle per il venticinquennale della FAO, per le celebrazioni di S. Francesco, di Silvestro Lega, del Ghirlandaio, del Pontormo, di Stradivari, per l’Elezione dei Pontefici Giovanni Paolo I°, Giovanni Paolo II°, Benedetto XVI°, per il Giubileo del 2000.

Hanno scritto di lei: Enzo Carli, Sergio Benvenuti, Antonio di Lorenzo, Mario Moschi, Franca Nesi,
Severino Ragazzini, Stelio Tavanti. Interviste televisive di Marcello Catania, Vincenzo Mollica, Ascanio Torrini.

Nota: Scarica il comunicato

Questo articolo è stato pubblicato il giovedì, marzo 9th, 2006 alle 18:58 ed è archiviato in III edizione 2006, Una favola per la Pace. . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.