Partecipazione a Convegno - Università di Firenze e Siena - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Partecipazione a Convegno - Università di Firenze e Siena

17 giugno 2003 di roberto

L’IPB-Italia lo scorso 13 Giugno ha partecipato al II Convegno interdisciplinare sulle politiche e le metodologie di prevenzione e gestione costruttiva dei conflitti LA COMUNICAZIONE COME ANTIDOTO ALLA VIOLENZA dai problemi della comunicazione alla comunicazione come risorsa.

I due giorni di dibattito si sono sviluppati in 5 sessioni parallele su temi di attualità:

* LA SOCIETA’ MULTICULTURALE: dal conflitto distruttivo alla diversità come risorsa.
* PREVARICAZIONE E VIOLENZA NELLA SCUOLA
* LA VIOLENZA NEI MEDIA
* CONFLITTI COSTRUTTIVI E DISTRUTTIVI NELLA COPPIA E NELLA FAMIGLIA
* LA VIOLENZA SUL LAVORO E NELLA SOCIETA’ CIVILE.

Hanno partecipato oltre 80 relatori in rappresentanza di Università, Istituti e centri di ricerca di tutta Italia e di ampia e diversificata estrazione disciplinare: dai sociologi a psicologi, urbanisti politologi, formatori di manager, rappresentanti del mondo pacifista, ecc. Tra questi relatori si segnalano i professori Giovanni Bachelloni, Enrico Chelli e Alberto L’Abate
organizzatori del convegno e il Prof. Mario Morcellini - Presidente coordinamento nazionale corsi di laurea di scienze della comunicazione, la Prof.ssa Marinella Sclavi - del politecnico di Milano e il Prof. Jean-claude Santucci dell’Université de Marseille 3.

In questo prestigioso contesto è intervenuto in rappresentanza dell’IPB-Italia il membro del nostro comitato scientifico Alberto Barbero trattando il tema L’EVOLUZIONE DEL LINGUAGGIO DELLA PACE DALL’OTTOCENTO AI GIORNI NOSTRI.

A nome di tutti desideriamo ringraziare Alberto Barbero per la brillante esposizione, seppure il tema non fosse dei più facili dati anche i tempi molto ristretti attribuiti Alberto è riuscito a fare una gran bella carellata rapida ed incisiva e a dare della nostra associazione una immagine di grande freschezza e dinamicità andando a toccare proprio quei punti per i quali noi come IPB-Italia ci vogliamo contraddistinguere di struttura specificatamente orientata ad attività di progettazione propositiva, studio, ricerca, approfondimenti riguardanti i vari aspetti della cultura della pace e per i quali sempre più andiamo raccogliendo consensi e approvazioni.

Fulgida Barattoni

Questo articolo è stato pubblicato il martedì, giugno 17th, 2003 alle 19:42 ed è archiviato in Iniziative. Tags: . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o fare un trackback dal tuo sito.



Lascia un commento

Devi essere registrato e loggato per inserire un commento.