I partecipanti al convegno - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


I partecipanti al convegno

28 settembre 2007 di roberto

Di seguito una breve descrizione sui relatori e partecipanti alle manifestazioni.

Hans Kristensen
Hans M Kristensen è Direttore del Nuclear Information Project della Federation of American Scientists, Washington / USA
E’co-autore del Nuclear Notebook Column del “Bulletin of the Atomic Scientists” e del SIPRI –Yearbook, World Nuclear Forces .
Kristensen è esperto nella dottrina e nella prassi della “Freedom of information act “ la legge statunitense che garantisce, dopo alcuni anni, la declassificazione e la pubblicazione di tutti gli atti governativi e federali, inclusi i documenti del Pentagono sulle armi nucleari.
La sua scoperta della “Nuclear preemption in a revised Doctrine for Joint Nuclear Operations” ovvero della strategia di utilizzare le armi nucleari in via preventiva ha costretto il Pentagono di ritirare il documento-disegno operativo.

Pavel Podvig
Pavel Podvig dal 2004 é Ricercatore Associato presso il “Centro Internazionale di Sicurezza e Cooperazione” della Stanford University in California, in precedenza è stato Ricercatore e Docente presso l’”Istituto di Fisica e di Tecnologia” di Mosca ove ha insegnato per oltre dieci anni nel centro per il controllo degli armamenti, energia e ambiente. Ha lavorato temporaneamente anche nell’Università di Princeton.
Ha pubblicato numerosi articoli e monografie sul sistema di armamenti nucleari russi.
Una sua recente pubblicazione è “Russia and the Prompt Global Strike Plan”, PONARS Policy Memo Series, Memo No. 417, December 2006

David Krieger
David Krieger è fondatore e Presidente della “Nuclear Age Peace Foundation” di Santa Barbara, California che costituisce un importante centro “storico” del movimento americano in favore della pace e che ha notevolmente contribuito con la sua attività e con numerosi progetti a rinforzare il rispetto del Diritto Internazionale.
Krieger è avvocato e Giudice Onorario presso la Corte Superiore di Santa Barbara. Ha lavorato per tantissime organizzazioni ed istituti di pace come adviser e ricercatore.
Le sue pubblicazioni sulla pace sono innumerevoli: recentemente ha pubblicato due libri di poesia sui temi della pace: “The Doves Flew High” (2007)

Peter Becker
Peter Becker è Amministratore Delegato di “International Association of Lawyers Against Nuclear Arms” l’organizzazione impegnata, fin dagli anni ’90, nel portare le questioni relative all’uso delle armi nucleari dinanzi alla Corte Internazionale di Giustizia: questa, già nel 1996, ha deciso che -in via generale- l’uso e la minaccia di uso delle armi nucleari è vietato in base al Diritto Internazionale e Consuetudinario.
Becker, Presidente anche della Sezione Tedesca di I.A.L.A.N.A. è un noto avvocato e notaio a Marburg e, oltre gli impegni professionali per importantissime cause amministrative e costituzionali in materia di diritti fondamentali della persona, energia e ambiente, insegna anche presso l’Università Humbuld di Berlino ed è editore della rivista “Neue Zeitschrift für Energierecht”.
Recentemente ha creato una fondazione che annualmente premia nuove ricerche sulla pace.

Joachim Lau
Joachim Lau è Vicepresidente e Presidente della sezione italiana di “International Association of Lawyers Against Nuclear Arms” Da più di 30 anni si occupa del conflitto tra Diritto Internazionale e Armi nucleari; come avvocato specializzato in Diritto Internazionale e Comunitario presta la sua opera nelle cause contro le armi nucleari in Italia.
Ha pubblicato diversi saggi su Diritto Europeo, armi nucleari e uranio impoverito.

Claudio Giangiacomo
Claudio Giangiacomo, Avvocato di Roma associato a “International Association of Lawyers Against Nuclear Arms”, è attualmente impegnato nella causa di Aviano, presso il Tribunale di Pordenone e sta lavorando sulla proposta di Legge popolare per il disarmo nucleare in Italia . Ha una profonda esperienza in cause civili , amministrative e penali nel campo dei conflitti sociali di ogni genere .

Patrizia Creati
Attivista pacifista fiorentina è Professoressa di Lettere e Vicepresidente del Comitato “via le bombe”: è un’infaticabile promotrice della proposta di Legge per il disarmo nucleare in Italia.

Questo articolo è stato pubblicato il venerdì, settembre 28th, 2007 alle 17:48 ed è archiviato in Appuntamenti, Iniziative. . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.