A Palazzo Vecchio i Sindaci per la Pace - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


A Palazzo Vecchio i Sindaci per la Pace

26 settembre 2005 di roberto

Nella giornata del 19 settembre, nel cuore di una delle più belle città italiane, si è svolta una manifestazione di rilievo internazionale, cruciale sia per le tematiche proposte sia per quanto riguarda gli ospiti presenti in sala.
Con il contributo della comunità giapponese Associazione Lailac di Firenze, nell’ambito delle iniziative a favore della Campagna “Mayors for Peace” originata dai sindaci di Hiroshima e Nagasaki, IPB-Italia, l’ufficio italiano dell’International Peace Bureau di Ginevra, ha ideato e realizzato questo importante incontro nella sede di Palazzo Vecchio, in Piazza della Signoria a Firenze, al quale hanno preso parte più di 60 tra sindaci italiani e delegazioni di città straniere.
Di fondamentale importanza simbolica e rappresentativa, la presenza del sindaco di Hiroshima, Akiba Tadatoshi, che insieme al sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, hanno fatto gli onori di casa illustrando l’importanza del progetto “Mayors for Peace” e delle iniziative ad essa correlate.
I lavori si sono svolti all’insegna della concordia e della collaborazione, nell’entusiasmo generale e nella consapevolezza che tutti uniti si può effettivamente fare un passo avanti sul tortuoso e impervio cammino della pace.

Durante i discorsi di ringraziamento, l’arrivo del comunicato riguardante l’abbandono dello sviluppo nucleare da parte della Corea del Nord, ha colmato di gioia l’intero consesso: una prima piccola vittoria all’insegna del motto “No more Hiroshima”: “Mai più!”, segno tangibile dell’ impetuosa battaglia che la società civile sta intraprendendo contro lo sfacelo e la distruzione causate dall’arma nucleare, testimoniate per’altro dalle bellissime foto della mostra inaugurata nella stessa giornata, “La lunga ombra del sole di Hiroshima”.
La novità è costituita proprio da questa mostra itinerante che, grazie a IPB-Italia, testimonial ufficiale in Italia della campagna “Mayors for Peace” (MFP), sarà portata in seguito anche in altre sedi, presso tutti i Comuni aderenti al progetto e che ne faranno richiesta.
La manifestazione ha costituito un vero e proprio trionfo per l’appunto sul fronte della MFP, poiché numerosi sindaci hanno consegnato direttamente nelle mani del Sindaco Domenici la loro adesione alla campagna, incrementando notevolmente il volume di partecipanti al progetto.

Giulia Meschino

Questo articolo è stato pubblicato il lunedì, settembre 26th, 2005 alle 19:57 ed è archiviato in Mayors for Peace. Tags: , , , . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.