PREMIO LETTERARIO “UNA FAVOLA PER LA PACE” - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


PREMIO LETTERARIO “UNA FAVOLA PER LA PACE”

12 luglio 2003 di roberto

Premio Letterario Internazionale in lingua Italiana

Città di Lugo

UNA FAVOLA PER LA PACE

Anno 2003 Prima edizione

Bando di concorso

Sono ammessi al concorso autori italiani e stranieri, ovunque residenti, purché abbiano compiuto sedici anni alla scadenza del concorso.

Gli autori concorrenti dovranno presentare un racconto inedito in lingua italiana di genere fiabesco che metta in risalto i temi inerenti il bene supremo della pace della lunghezza massima di 12 cartelle editoriali in tre copie dattiloscritte (sarà gradita una ulteriore eventuale copia su floppy-disk nei più comuni programmi di scrittura). Una copia dovrà riportare in calce: firma, nome, indirizzo, numero di telefono, dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno e un breve curriculum-vitae. Non sono ammesse opere già premiate in altri concorsi letterari…

Gli autori concorrenti, per il fatto stesso di partecipare al Premio, cedono ogni diritto di pubblicazione e rappresentazione delle opere concorrenti all’organizzazione del Premio stesso gratuitamente e senza aver nulla a pretendere come diritti d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.

Le opere partecipanti dovranno essere inviate entro e non oltre il 15 novembre 2003 a:

“UNA FAVOLA PER LA PACE”
c/o Biblioteca Comunale “F. Trisi”
P.zza Trisi, n.19
48022 Lugo (RA)
Tel. +39054538568 Telefax +39054538534.

A parziale rimborso delle spese organizzative e di segreteria è richiesto ai concorrenti il contributo volontario di Euro 10 pagabili presso il Conto Corrente Postale n. 11114444 / IPB-Italia ABI 07604 CAB 03200 (causale: Premio letterario “Una Favola per la Pace”) il cui bollettino di pagamento dovrà essere allegato all’invio dell’opera concorrente.

Le opere inviate non saranno restituite.

Le opere concorrenti saranno valutate dalla Giuria del Premio composta da:

Presidente: Franco Foschi, Presidente del Centro Mondiale Poesia e Cultura Giacomo Leopardi.

Membri: Marco Aime Docente Università di Genova, Emilio Bianchi Giornalista, Monica Cecconi Imprenditrice, Donatella Cherubini Docente Università di Siena, Gaetano Papalia Presidente di “Ippodromi & Città”, Daniele Serafini Scrittore, Antonio Taglioni Comitato scientifico IPB-Italia, AnnaPaola Tantucci Presidente E.I.P.-Italia.

E’ prevista una sessione della Giuria aperta al pubblico di cui sarà data notizia agli autori concorrenti tramite lettera personale; egualmente tramite lettera personale verrà comunicato il risultato raggiunto dall’opera concorrente. L’operato della giuria sarà insindacabile e inappellabile.

La cerimonia di premiazione avrà luogo presso il Teatro Rossini di Lugo di Romagna, P.zza Cavour n.17, alle ore 17,30 del giorno 21 febbraio 2004 nel corso di un’apposita manifestazione ad inviti alla quale parteciperanno personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.

Sono in palio trofei, coppe e oggetti d’arte dell’organizzazione del Premio, degli Enti e delle Aziende che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.

Sono altresì previsti premi “speciali”autonomi di sodalizi e associazioni con fini analoghi a quelli di IPB-Italia. A tutti gli autori concorrenti sarà consegnato un attestato di merito.

I premi e gli attestati di merito non ritirati personalmente o per delega verranno inviati a domicilio solo a chi farà richiesta di spedizione in contrassegno.

Le opere premiate e un’ampia selezione di quelle segnalate saranno pubblicate in un volume antologico, edizione fuori commercio, destinato soprattutto a biblioteche pubbliche e scolastiche.

La partecipazione al Premio comporta la tacita accettazione delle regole contenute nel presente bando da parte dei concorrenti e della possibile divulgazione dei loro nomi, cognomi e di quanto inviato per il concorso su qualsiasi pubblicazione.

Presidente del Premio: Fulgida Barattoni.

Direttore: Alberto Barbero

Comitato d’Onore: Marzio Dallagiovanna Presidente de “The Gorbachev Foundation - Italia”, Alessandro Fanfani Dirigente degli Ippodromi di Firenze, Rolando Garbuglia Centro Nazionale Studi Leopardiani, Marco Giorgetti Direttore del Teatro “La Pergola” di Firenze, Sandra Perigini Cigni Direzione Superiore M.I.U.R. Direttore Generale Ordinamenti Scolastici, Igino Poggiali Presidente Associazione Biblioteche Italiane, Eugenia Tantucci Segretario Nazionale dell’ “Unione Lettori Italiani”.

Segreteria: Tamara Focardi, Sante Medri, Rita Susini.

Organizzazione: Pietro Amadei, Massimiliano Bartolini, Giovanni Collazzo, Aniello Erra, Salvatore Favati, Cristiano Franceschini, Fabiano Giusti, Gianni Penazzi.

Informativa: ai sensi della Legge 675/96 sulla tutela dei dati personali, di cui è garantita la massima riservatezza, la raccolta dati è effettuata esclusivamente ai fini inerenti il Premio cui si partecipa e l’International Peace Bureau - Italia. Per altri motivi i dati dei concorrenti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e se ne potrà richiedere la cancellazione o la modifica scrivendo a Responsabile Dati del Premio “Una favola per la pace” c/o Biblioteca Comunale “F. Trisi” P.zza Trisi, n.19 48022 Lugo (RA)

Questo articolo è stato pubblicato il sabato, luglio 12th, 2003 alle 19:01 ed è archiviato in I edizione 2003, Una favola per la Pace. Tags: . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.