Focus Group: Nota di Programma - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Focus Group: Nota di Programma

18 luglio 2004 di roberto

Il 23 settembre 2003 il Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan ha costituito una Alta Commissione composta di 16 esperti internazionali col mandato di produrre, entro la fine del 2004, un documento esplorativo sulla possibile riforma dell’Istituto per renderlo efficace nel governo della pace del mondo sotto il preciso profilo di “Peace and Human Security”.
In tale mandato è esplicitamente richiesto alla Commissione di ascoltare anche istanze e opinioni della società civile, con un richiamo -senza precedenti nella storia- al dibattito sui temi della Pace delle Organizzazioni non Governative.

L’International Peace Bureau, consapevole del proprio ruolo di consulente permanente delle Nazioni Unite in materia di disarmo, ha deciso di sostenere anche l’attività di tale Commissione fornendo materiali organizzati sulle più recenti iniziative e riflessioni della società civile sui temi della pace e della sicurezza umana. IPB ha così attivato un gruppo internazionale di ricerca e di studio per esaminare le risultanze di tali attività negli ultimi due anni cercando di armonizzare temi ed elementi di discussione comuni in linee guida di svolgimento.

Il risultato di tale lavoro sarà vagliato a Firenze nel corso di un apposito focus-group di esperti nel quale si procederà alla composizione di un documento finale che sarà portato all’attenzione della Commissione e dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Questo articolo è stato pubblicato il domenica, luglio 18th, 2004 alle 19:53 ed è archiviato in Focus Group 2004, Iniziative. . Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il Feed RSS 2.0 feed. I commenti sono chiusi, ma puoi fare un trackback dal tuo sito.



I commenti sono chiusi.