2006 - IPB-ITALIA - Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

IPB-ITALIA

Associazione per la pace, il disarmo, la soluzione nonviolenta dei conflitti

Nuovo aspetto del sito e maggiore fruibilità dei contenuti!
Segnalate comunque eventuali malfunzionamenti. Grazie!

Volete tenervi aggiornati sulle ultime novità? Seguiteci su Twitter!


Archivio del 2006

Uranio impoverito e nuove armi

30 ottobre 2006 Pubblicato da roberto

A Firenze ma non solo, una rosa di incontri in varie città italiane, in concomitanza con la giornata internazionale per la messa al bando dell’uranio impoverito e la presenza in Italia di due fotografi giapponesi (Naomi Toyoda e Hitoshi Shimizu) che testimoniano da anni con la loro attivita’ gli effetti della guerra in Medio Oriente.

Qui trovi ulteriori informazioni e l’elenco degli incontri nelle varie città

COMUNICATO STAMPA
Le guerre inquinano. Per sempre.
Se i soldati italiani si ammalano di tumore dopo pochi mesi di permanenza, cosa succede alla popolazione civile? Quali sono gli effetti diretti e indiretti dell’uranio impoverito? Che tipo di armi sono state usate in Iraq e in Libano? A Firenze un’opportunita’ unica per parlarne con testimoni ed esperti scientifici.

Le ultime guerre nei Balcani e in Medio Oriente hanno segnato un’evoluzione molto preoccupante nel tipo di armamenti utilizzati e di strategie scelte da parte dei militari. Armi in grado di provocare inquinamento pericoloso e permanente, sia diretto che indiretto, sono state utilizzate in aree densamente popolate. Al tempo stesso la scelta di bombardare obiettivi chimico-industriali ha provocato danni ambientali irreparabili e su vasta scala. Viene da chiedersi quali siano gli effetti sulla popolazione civile, a maggior ragione di fronte all’aumento di casi di malattie incurabili tra i soldati che sono stati inviati in missione in quelle zone, anche solo per alcuni mesi.

Pur vivendo nell’era dell’informazione globale, nessuna informazione viene fornita sulle armi utilizzate, sull’impatto ambientale, sugli effetti sulla popolazione civile, sulle precauzioni da prendere da parte dei militari, dei giornalisti e degli operatori umanitari presenti sul posto.

Spetta a un manipolo di giornalisti e fotografi coraggiosi andare a raccogliere di prima mano queste informazioni. Naomi Toyoda e Hitoshi Shimizu da anni hanno dedicato la propria vita professionale a raccontare gli effetti delle guerre. Fotogiornalista il primo, regista il secondo, verranno per la prima volta in Italia a mostrare la documentazione fotografica e video che hanno raccolto in Iraq, negli Stati Uniti e in Libano.

In una serie di conferenze a Torino, Genova, Firenze, Modena e Ladispoli incontreranno scienziati, studiosi, legali, giornalisti, rappresentanti della societa’ civile, di associazioni di militari e delle istituzioni. La settimana di incontri avviene anche in corrispondenza con la giornata internazionale per la messa al bando dell’uranio impoverito (6 novembre), che vede svolgersi iniziative in tutto il mondo per la promozione di un trattato internazionale contro l’uso di armi all’uranio.

L’incontro di Firenze di sabato prossimo, 4 novembre, organizzato dal nodo fiorentino di PeaceLink in collaborazione con il Centro di Documentazione “Semi sotto la neve” di Pisa, rappresenta quindi un’occasione estremamente importante. Non solo per informare e informarsi sugli effetti delle guerre, ma anche per confrontarsi sugli strumenti democratici, giuridici e nonviolenti che possano fermare un sistema militare e politico che sembra sempre piu’ ignorare le convenzioni internazionali, nate per evitare il ripetersi delle atrocita’ del secolo scorso.

All’incontro partecipera’ anche Monica Zoppe’, del gruppo “nuove armi” del Comitato Scienziate e Scienziati contro la guerra, che sta studiando con particolare attenzione le armi utilizzate da Israele in Libano e nella striscia di Gaza.

4 Novembre alle ore 17.00
Firenze (Circolo SMS Rifredi - Via Vittorio Emanuele II 303)
Relatori: Naomi Toyoda, Hitoshi Shimizu, Monica Zoppe’
Moderatore: Francesco Iannuzzelli, della coalizione internazionale per la messa al bando dell’uranio impoverito

Per maggiori informazioni o per contattare gli organizzatori
http://www.peacelink.it/nodu
email: nodu@peacelink.org
telefono: 3483006094

NDR: A questo link trovate un flash video della conferenza.

Categorie: Dalla Società Civile | Tags: | Nessun Commento »

A Pineto degli Abruzzi: la delegazione del Kurdistan ha incontrato il sindaco Monticelli

30 ottobre 2006 Pubblicato da roberto

Il Centro, 10 ottobre 2006
Pineto
UNA DELEGAZIONE DEL KURDISTAN HA INCONTRATO IL SINDACO MONTICELLI
Pineto. L’antica villa Filiani apre le porte all’Iraq. Una delegazione del Kurdistan è stata infatti in visita a Pineto, nell’ambito della campagna “Mayors for Peace”, sindaci per la pace, associazione nata nel 1992 per combattere la proliferazione degli armamenti nucleari, a cui recentemente ha aderito il primo cittadino pinetese.
Alla guida della delegazione curda c’era Khdir Kareem Mohammed, sindaco di halabja e hikmat Haid Arif, componente del comitato delle vittime di Halabja, accompagnato da alcuni membri dell’Ipb (International Peace Bureau)Italia. “Halabja, con i suoi 70mila abitanti, fu sottoposta” ha raccontato il sindaco curdo nel corso dell’incontro con gli amministratori locali, “nel corso di un’azione militare irachena al più massiccio bombardamento con armi chimiche che sia mai stato usato nei confronti di civili. I morti furono 5mila e i feriti più di 100mila”.”Il ruolo delle comunità locali è fondamentale come strumento di pressione sui governi nella battaglia per la pace e per una civile convivenza”, è il messaggio del sindaco di Pineto, Luciano Monticelli, “dai Comuni italiani deve venire un segnale forte per il disarmo nucleare”. (f.ce)

Categorie: Comunicati stampa, Mayors for Peace | Tags: , , , , | Nessun Commento »

La medaglia del Presidente

27 ottobre 2006 Pubblicato da roberto

Il 1° ottobre scorso, Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana, ha concesso al Premio Letterario Internazionale “Una Favola per la Pace” la propria medaglia.

“La soddisfazione e l’orgoglio per questo riconoscimento -ha dichiarato Salvatore Favati, Presidente di IPB-Italia, sodalizio promotore dell’iniziativa- non conosce limite: solo tre anni fa abbiamo realizzato la prima edizione di questo concorso letterario come esperimento di Peace Education indiretta che mirava a coinvolgere scrittori e lettori in un modo personale, innovativo e singolare di considerare la Pace. Il grande successo che ha coronato l’iniziativa ha sorpreso perfino noi stessi e, seppure con molta fatica e tra molti ostacoli, non ci è mancato l’entusiasmo di continuare a proporla a un pubblico sempre più vasto. Oggi la riconoscenza di tutti i componenti di IPB-Italia e la mia personale va innanzitutto a Fulgida Barattoni, Primo “storico” Presidente dell’Ufficio Italiano di International Peace Bureau, protagonista e infaticabile organizzatrice della manifestazione, in misura non minore si rivolge a tutti coloro che, ognuno secondo le proprie forze, si sono impegnati, con grande umiltà, per la buona riuscita del nostro Premio. E se è giusto ringraziare l’Amministrazione comunale di Lugo di Romagna, nostra ospitale “Padrona di Casa” delle prime tre edizioni, non possiamo che rendere partecipi di questo onore tutti gli autori, di ogni età e di ogni Nazione, che, con il loro contributo hanno reso sempre più importante la nostra iniziativa”.

La medaglia del Presidente della Repubblica costituisce il migliore incitamento e al tempo stesso un richiamo al senso di responsabilità di IPB Italia per continuare seriamente il lavoro di promozione a tutto campo dei valori dell’umanità e della Pace. Il Premio Letterario vedrà la sua IV edizione nascere sotto i migliori auspici nella città di Pineto degli Abruzzi.

La lettera dalla Presidenza della Repubblica (file .PDF)

Categorie: Comunicati stampa, III edizione 2006, Iniziative, Una favola per la Pace | Tags: | Nessun Commento »

A volte ritornano: che sta succedendo con il riarmo nucleare?

27 ottobre 2006 Pubblicato da roberto

Da Angelo Baracca - nostro socio onorario, fisico nucleare e docente universitario - una lunga intervista raccolta da Olivier Turquet della rivista online “Buone Nuove”.

Essa fa il punto della situazione attuale. Corea del Nord, Iran, Stati Uniti - e senza dimenticare l’ingresso nel “club” di vari altri Stati nel recente e meno recente passato.
Indica i rischi di “incidenti” per errore, e le possibili strade da seguire per mobilitarsi:
“La gente deve rendersi conto che le armi nucleari devono venire arrestate prima che vengano usate, perché dopo, è troppo tardi”.

Leggi l’articolo nel sito di “Buone Nuove”

Categorie: Dalla Società Civile | Tags: , | Nessun Commento »

L’elenco delle favole premiate, menzionate e segnalate

25 ottobre 2006 Pubblicato da roberto

Finalmente online l’elenco dei testi premiati e segnalati del Premio letterario “Una favola per la pace”.

SEZIONE ADULTI

  • Prima Classificata: La notte dei sogni d’amore - di Valeria Celli da Bologna
  • Seconda Classificata: Notte misteriosa in cucina - di Renata Franca Flamigni da Forlì
  • Terza Classificata: E il Grande Architetto chiamò Eclissi… - di Nedo Corsini da Lizzano Pistoiese
  • Premio speciale: La mia pace - di Mirko Facchinetti da Albino

Favole Menzionate:

  • Alfio Totano di Roberto Masini da Rimini
  • Le ragioni della Foresta di Pietro Bivona dal carcere di Sollicciano, Firenze
  • Vieni a giocare con me! di Giovanna Vespignani da Bagnacavallo

Favole Segnalate

  • Yuri Romanus Pontifex Maximus di Luciano Acidini da Bagno a Ripoli
  • Sulla Pace: Rime a tegola di Valeria Gonnella da Orentano
  • I fiori dell’arcobaleno di Caterina Branda da Torino
  • La favola di Tic e di Tac di Luigi Lanosi Giada da Faenza
  • Romenhoff di Massimo Begnoni da Povegliano Veneto
  • Due angelici pargoletti di Giovanni Fossà da Ravenna
  • Senza titolo di Francesca Gennari da Mirandola
  • La strega Zizzania di Mara Rossi da Granaglione
  • De humanis condicionibus di Lucia Cappucci da Rossetta di Fusignano

UNA FAVOLA GIOVANE - sezione Scuole Primarie

  • Prima Classificata: Un sogno… non solo mio! - di Claudia di Marco da Mazara del Vallo
    Scuola Primaria Statale “G.B. Quinci” IV Circolo Didattico, Mazara del Vallo
  • Seconda Classificata: Cristallina e l’anello magico - di Letizia Brici, Erika Giani, Beatrice Pranzetti
    Scuola Primaria “Lagomaggio”, 1° Circolo Didattico di Rimini
  • Terza Classificata: Pappagalli - del Laboratorio di scrittura creativa della Classe I
    Scuola primaria di Oleggio
  • Menzione speciale: La pace - di Merdia Hakim, da Erbil, Iraq

Favole Menzionate

  • Costruire la pace - del Laboratorio della Classe V, Scuola primaria “G.Modugno”, Monopoli
  • Dramuth, l’anello dell’equilibrio - di Mattia Cabano, Scuola primaria paritaria “Calasanzio”, Genova

UNA FAVOLA GIOVANE - sezione Scuole Secondarie di primo grado

  • Prima Classificata: Il rovo premuroso - di Claudia Mariella da S.Vito
    Scuola Secondaria di Primo Grado “A.Volta”, Taranto
  • Seconda classificata ex aequo: Il liberatore di Fabulandia - di Maria Giuseppina Bovenzi
    Scuola Secondaria di Primo Grado di via Settembrini, Cancello Arnone
  • Dentro il diario - di Fabiola Fochi
    Scuola Secondaria di Primo Grado “Garibaldi-Matteucci”, Campi Bisenzio
  • Terza classificata: La Favola della pace - di Matteo Valerio Celotti
    Scuola Secondaria di Primo Grado “S.Umiltà”, Faenza
  • Menzione speciale: Il fiore più bello - di Alba Donigaglia
    Scuola Secondaria di Primo Grado “S.Umiltà”, Faenza

Favole Menzionate

  • La banda di musicisti - di Alba Bruno, Istituto Comprensivo “A. Baccelli”, Tivoli
  • La rosa della pace - di Cristina Lauciello, Scuola Secondaria di Primo Grado “L.Graziani”, Bagnacavallo
  • I due amici e l’orso - di Serena Tardiota, Scuola paritaria “S. M. Ausiliatrice”, Taranto
  • Una favola sulla pace - di Mauro Pinardi, Scuola Secondaria di Primo Grado “F. D’Este”, Massa Lombarda

UNA FAVOLA GIOVANE - sezione Scuole Secondarie

  • Prima Classificata: Spazio infinito - di Elisa Masinara da Casalecchio di Reno
    Liceo “Leonardo da Vinci”, Casalecchio di Reno
  • Seconda Classificata: Il regno perduto - di Francesco Gurini
    Istituto tecnico Commerciale “D. Bramante”, Pesaro
  • Terza classificata: Frammenti di cuore - di Elena Bartolini
    Liceo classico “Dante Alighieri”, Ravenna
  • Menzione speciale: Gli uccelli di Stinfalo - di Elia Tazzari
    Liceo classico “Dante Alighieri”, Ravenna
  • Opere Menzionate: Irene - di Irene Resca
    Liceo-ginnasio “G.Cevolani”, Cento

PREMI SPECIALI

  • Premio Speciale Città di Lugo: Sarà contento Omero - di Marcello De Luigi da Mantova
  • PREMIO SPECIALE città di Fusignano: L’albero di Selim - di Luisa Turchi da Rimini
  • PREMIO SPECIALE CITTà DI Campi Bisenzio “NESSUNO SI SENTA ESCLUSO”: Io, Martin -Pagina di diario- - di Martin Lazri dal carcere di Sollicciano, Firenze
  • PREMIO SPECIALE città di PINETO: Pantafavola per la Pace - di Lucia Baldini da Lugo
  • PREMIO SPECIALE ASSOKIPLING “UN SORRISO PER LA PACE”: Il cannone Gedeone - di Riccardo Baruzzi da RavennaMenzioni
    • Quanto giovani erano i ragazzi di Luigi Vitale dal carcere di Sollicciano, Firenze
    • Amore e Pace di Lorenzo Madonna dal carcere di Forlì
    • Magie d’amore delle Prime Classi della Scuola Primaria di Valverde
  • PREMIO SPECIALE ANIOC: La parola pace di Anna Colombo da Lomazzo
  • PREMIO SPECIALE “HERA”: La pace di Manuel Sabellico dal carcere di Forlì

Categorie: III edizione 2006, Una favola per la Pace | Tags: , | Nessun Commento »